MA-SHOPS
RAUCH topb

Aste in primo piano

20 e 21 maggio Asta in sala e live

27 maggio Asta in sala e live

27 - 29 maggio Asta in sala

5 giugno Asta in Sala

Münzen & Medaillen
Asta nr.38


Münzen & Medaillen • Dettagli asta
• Sito web
• Catalogo Online



Bid Inside SOFTWARE 200

Aste appena concluse

16 maggio Asta in sala e live

2 - 4 maggio Asta in sala e live

GERHARD HIRSCH Nachfolger
G.HirschAste 289-290


• Sito G.Hirsch
• Catalogo 289
• Catalogo 290

30 aprile Asta in sala e live

22 - 24 aprile Asta in sala e live

13 - 14 aprile Asta in sala e live

6 aprile Asta online e live

Ultimi commenti

DI VIRGILIO 3

Aspetti storici della monetazione atriana nel piceno italico

Assedì Angelo A. Tatafiore – da Panorama Numismatico nr.99 / Luglio 1996 – articolo richiesto da un ns.lettore

Ancora aperta va considerata la questione delle origini dei popoli abruzzesi e fa ancora discutere, pur avendo dato luogo a svariate ipotesi. Il variegato ventaglio delle possibilità può essere ricondotto a due teorie.

La prima vede derivare gli italici da una emigrazione dei Pelasgi dalla regione Egeo/Medio Orientale che, giunti dal mare sulle coste adriatiche. determinarono la civiltà etrusco/pelasgica.

Secondo questa prima ipotesi la provenienza sarebbe camitica (poi alta Siria) e dotata di un grado di civiltà più avanzato.

Gli indizi più pregnanti risulterebbero dalla miriade di costruzioni ciclopiche (oppida, luoghi muniti) come quelle dei Colle del Vento (Crognaleto), a forma
poligonale che circonda due edifici sacri, o come le grotte di Atri, scavate dagli aborigeni e perfezionate in periodi successivi, o come le pietre incise di Bellante.

L’altra ipotesi, quella ariana, prevede una civiltà più antica, importata dal nord, per opera di popoli pre-indoeuropei. Testimoniano questa seconda teoria anche le tracce di palafitte della bassa valle del Po.

Segue: articolo in formato PDF (1,3 MB)

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Share

1 commento per Aspetti storici della monetazione atriana nel piceno italico

  • volevo chiedere il valore che puo avere una moneta atriana il triente col peso di 190 130 gr
    grazie aspetto una vostra risposta

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>