CGB
PONTERIO STACKS

Aste in primo piano

 

28 aprile Asta online

7 - 9 maggio Asta in sala e live

GERHARD HIRSCH Nachfolger
Aste 298 - 299


G.Hirsch • Catalogo 298
• Catalogo 299
• Sito G.Hirsch
• Asta live

 

13 e 14 maggio Asta in sala e live

21 maggio Aste in sala

22-23 maggio Aste in sala

Lanz

Aste appena concluse

9 - 11 aprile Asta in sala e live

29 marzo Asta in sala e online

Frühwald Asta 106

Fruewald • Sito web
• Catalogo



15 marzo Asta in sala

JEAN ELSEN & Ses Fils
Asta 120


Elsen • Sito J.Elsen
• Catalogo asta
• Redazionale

Ultimi commenti

  • Argo: Anch'io come descritto posseggo un deca dramma come descritt
  • mario facci: nel 1893 a Bologna 50.ooo franchi o lire a quanto oggi corri
  • bruno carmelo: buongiorno, moneta di argento tetradramma Filistide/quadrig
  • Massimo Bosi: Le abbiamo inviato le istruzioni privatamente, in ogni caso
  • MICHELE: IO ne ho una in buone condizioni vorrei, vorrei sapere quant
  • Viviana: Possiedo 10lire anno 1954 può interessare.
  • rosario: vorrei abbonarmi al giornale Panorama numismatico abbonament
  • livio: salve houn dollaro d'argento del 1974 usa e un dollaro cana
  • Heinrich Kirchler: Un mio amico austriaco ha una moneta in oro del 1833 e del 1
  • Abed: Buonasera, Quanto possono valere le monete d'oro antiche
DI VIRGILIO

La cartamoneta durante il ventennio

Bozzetto originale della personificazione di Roma elmata e con Vittoriola utilizzato per l'effigie al dritto del nuovo 100 lire

Bozzetto originale della personificazione di Roma elmata e con Vittoriola utilizzato per l'effigie al dritto del nuovo 100 lire

di Stefano Di Virgilio – da Panorama Numismatico 111/settembre 1997

La propaganda di stato

L’ascesa al potere del “movimento” fascista, le giustificazioni di quasi tutti i successivi provvedimenti del governo Mussolini, i proponimenti e i risultati conseguiti vennero sempre sostenuti da una fortissima componente propagandistica.

Il Partito Nazionale Fascista e il governo del cosiddetto ventennio sfruttarono più di ogni altro il potere dell’immagine e del messaggio attraverso tutte le forme di propaganda visiva e sonora allora possibili.

Le fotografie ufficiali e le celeberrime immagini filmate dell’Istituto Luce immortalavano le “adunate oceaniche”, ma soprattutto il Duce, durante i suoi discorsi, le rassegne militari, le visite ai contadini al lavoro o ai giovani “balilla”. Intuendo infatti prima e meglio degli altri il grande potere dell’immagine propagandistica Mussolini, dotato di naturali abilità scenica e oratoria, fece riempire l’Italia di simboli fascisti o che comunque inneggiavano al consenso a favore del nuovo stile di vita che si voleva imporre agli italiani; i riferimenti iconografici , e non solo, andavano direttamente al grande passato dell’Impero romano, col quale gli italiani degli anni Venti non avevano però nulla a che fare.

Articolo completo in formato pdf (1,1 MB, scansione dell’articolo originale)

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Share

2 commenti per La cartamoneta durante il ventennio

  • Un articolo molto interessante, che letto attraverso la lente del tempo, ovvero oggi dopo 14 anni, conserva ancora la freschezza originale. Il contesto storico arrichisce e integra il racconto numismatico e anche l’apparato iconografico, in particolare la foto originale delle due modelle per le “Regine Marinare” presentifica e impreziosisce un vero pezzo di bravura.

  • Un articolo molto interessante, che letto attraverso la lente del tempo, ovvero oggi dopo 14 anni, conserva ancora la freschezza originale. Il contesto storico arrichisce e integra il racconto numismatico e anche l’apparato iconografico, in particolare la foto originale delle due modelle per le “Regine Marinare”, presentifica e impreziosisce un vero pezzo di bravura.

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>