CGB
RAUCH topb
Lanz

Aste appena concluse

16 - 18 giugno Asta e-live

Rauch HD Rauch
15th. E-Live Auction


• Sito H.D.Rauch
• Catalogo
• Asta Live

14 giugno Asta in sala

JEAN ELSEN & Ses Fils
ElsenAsta 121


• Sito J.Elsen
• Catalogo asta
• Redazionale

31 maggio Asta online

22-23 maggio Aste in sala

21 maggio Aste in sala

 

13 e 14 maggio Asta in sala e live

7 - 9 maggio Asta in sala e live

GERHARD HIRSCH Nachfolger
Aste 298 - 299


G.Hirsch • Catalogo 298
• Catalogo 299
• Sito G.Hirsch
• Asta live

 

28 aprile Asta online

Ultimi commenti

  • Massimo Bosi: La ringrazio per la segnalazione, le invieremo il file non a
  • mauro: nell'articolo: I sistemi monetari dei popoli antichi, di G.
  • Alessandro: gentili Sig.ri, circa una trentina di anni fa (ma anche di p
  • Fabio: sono in possesso di una moneta con Antonino Pio, ma non ne r
  • Renato Carnevali: C'è una croce di Santiago di Compostela nel comune di Costac
  • elena bonomelli: buona sera, volevo presentarvi un annullo filatelico emesso
  • giovanna: posso chiederti se conosci il valore dei 20 dollari in oro s
  • vincenzo: quanto puo valere una moneta siracusana del 480 a.c. quella
  • paolo: buonasera vorrei sapere se di queste monete : ambrosino rid
  • Francesco: Ciao Bruno se vuoi una stima posso fartela io, previa esamin
DI VIRGILIO

I Testoni di Alessandro VII

Probabilmente il conio di rovescio della prima emissione fu utilizzato anche nella seconda ma non ho trovato alcun esemplare con questo legame. E’ però possibile ipotizzare che la presenza di punti accanto alla tiara, caratteristica che si incontra anche nelle emissioni più tarde, permetta di individuare come successiva la produzione del testone con le chiavi scoperte.

Il tipo con le chiavi coperte parzialmente dallo stemma è anche quello più comune e che può avere diverse varianti. La prima si distingue per non aver alcuna punteggiatura nella leggenda del rovescio.

Testone Alessandro VIID/ ALEX (stella) VII (stella)    (stella) PONT (stella) MAX (stella)
Stemma sormontato da tiara e chiave decussate

R/ (dal basso a sinistra) NEC CITRA NEC VLTRA
Mano destra uscente dalle nubi con una bilancia tra il pollice e l’indice, sotto, nel giro, stella

2 – CNI 18; Muntoni 9
Aretusa, 13 e 14 maggio 1994, lotto 1065 (g 9,59)

La seconda variante presenta un triscele all’inizio ed alla fine della leggenda del rovescio.

Testone Alessandro VIID/ ALEX (stella) VII (stella)    (stella) PONT (stella) MAX (stella)
Stemma sormontato da tiara e chiave decussate

R/ (dal basso a sinistra) (triscele) NEC CITRA NEC VLTRA (triscele)
Mano destra uscente dalle nubi con una bilancia tra il pollice e l’indice, sotto, nel giro, stella

3 – CNI 21; Muntoni manca
Kunst und Münzen, 24, 25 e 26 ottobre 1985, lotto 1715

Il conio di diritto si direbbe proprio quello utilizzato nella prima variante. La terza variante ha invece un punto all’inizio ed alla fine della leggenda del rovescio.

Testone Alessandro VII

D/ ALEX (stella) VII (stella)     (stella) PONT (stella) MAX (stella)
Stemma sormontato da tiara e chiave decussate

R/ (dal basso a sinistra) · NEC CITRA NEC VLTRA ·
Mano destra uscente dalle nubi con una bilancia tra il pollice e l’indice, sotto, nel giro, stella

4 – CNI 201; Muntoni manca
Ars Antiqva, 8 novembre 2002, lotto 418 (g 9,64)

In questa variante il diritto si distingue anche per avere una diversa forma dei cordoni. Il secondo tipo con lo stemma ovale, come si diceva, ha le chiavi completamente visibili. Per il CNI lo stemma non avrebbe del fogliame come ornamento ma in realtà non pare di vedere molta differenza rispetto al tipo sopra descritto.

Testone Alessandro VII

D/ (stella) ALEX (stella) VII (stella)   PONT (stella) MAX (stella) (stella)
Stemma sormontato da tiara e chiave decussate

R/ (dal basso a sinistra) NEC CITRA NEC VLTRA
Mano destra uscente dalle nubi con una bilancia tra il pollice e l’indice, sotto, nel giro, stella

CNI 22; Muntoni 10
5 – Montenapoleone, 26, 27 e 28 febbraio 1985, lotto 999

Come si diceva, è probabile che questo tipo sia stato battuto dopo quello sopra descritto perché la caratteristica al diritto delle stelle o punti a fianco della tiara si trova proprio in tutte le emissioni successive con lo stemma semiovale. Il conio di diritto si distingue anche per non avere nulla davanti alla parola PONT mentre in tutte le varianti precedenti vi era sempre una stella.

Resta da descrivere un altro tipo di stemma, semiovale, sormontato da un globetto e da chiavi piccole e completamente visibili. Questo diritto si accoppia con due rovesci, uno con la consueta stella e l’altro con l’armetta della ditta Martelli ed Ubertini che, come si è detto, prese l’appalto della zecca nel 1660 tenendola almeno fino al 1665. Un preciso legame di conio di diritto tra le due emissioni permette di stabilire che dopo il tipo con lo stemma ovale fu battuto quello con lo stemma semiovale2 seguito poi da quello della ditta Martelli ed Ubertini. Il nuovo tipo è così descritto:

Testone Alessandro VII

D/ ·    ALEX · VII ·    · PONT · MAX ·     ·
Stemma sormontato da tiara e chiave decussate

R/ (dal basso a sinistra) NEC CITRA · NEC VLTRA
Mano destra uscente dalle nubi con una bilancia tra il pollice e l’indice, sotto, nel giro, stella

CNI 143; Muntoni 12
6 – Montenapoleone, 28 e 29 febbraio 1984, lotto 688

Il nuovo tipo di stemma fu quindi utilizzato nelle emissioni dei nuovi appaltatori della zecca romana che apposero la loro armetta al rovescio, al posto della consueta stella. Si direbbe anzi che sia stato utilizzato il medesimo conio di diritto della gestione precedente:

Testone Alessandro VIID/ ·    ALEX · VII ·    · PONT · MAX ·     ·
Stemma sormontato da tiara e chiave decussate

R/ (dal basso a sinistra) NEC CITRA NEC VLTRA
Mano destra uscente dalle nubi con una bilancia tra il pollice e l’indice, sotto, nel giro, armetta

CNI 16; Muntoni 8
7 – Montenapoleone, 27 e 28 novembre 1990, lotto 299

Confrontando gli esemplari rintracciati si direbbe che l’emissione di questi testoni con l’armetta sia stata effettuata con una sola coppia di coni.

Rarità dei tipi di testone a nome di Alessandro VII

Numero di Variante Grado di rarità Note
1 Di grande rarità L’unico passaggio in asta è quello qui segnalato.
2 – 4 Raro La varietà 3 con i trisceli è però rarissima.
5 Molto raro
6 Rarissimo
7 Rarissimo

Note

  1. Il CNI al numero 19 descrive un esemplare con il punto solo alla fine della leggenda del rovescio ma l’allegata fotografia indica che si tratta di un errore.
  2. Non sembra possibile che il tipo con lo stemma semiovale e la stella sia stato battuto dopo il 1665, quando cioè la ditta Martelli ed Ubertini cessò l’esercizio della zecca, perché la loro armetta si trova ancora in emissioni della Sede Vacante 1667 poi per Clemente IX ed ancora nella piastra della Sede Vacante del 1669-1670.
  3. Il CNI al numero 15 descrive un esemplare del Museo di Berlino con questo stesso stemma ma con tutte le caratteristiche epigrafiche della variante 20. Credo si tratti di un errore nella descrizione dello stemma e che sia effettivamente un comune testone con lo stemma ovale.
Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Share

Pagine: 1 2

2 commenti per I Testoni di Alessandro VII

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>